Hypercar SSC Tuatara: specifiche, prezzo, cavalli, velocità massima e accelerazione 0 – 100

Hypercar SSC Tuatara: specs, price, horsepower, top speed and acceleration 0 – 100

La SSC Tuatara è una hypercar del famoso studio di tuning americano Shelby Super Cars. La vettura (prototipo) è stata presentata per la prima volta nel 2011 al Salone dell’Auto di Shanghai (Cina), contemporaneamente all’apertura del primo ufficio di rappresentanza ufficiale di SSC Asia.

Secondo i rappresentanti del costruttore, questa vettura è la più veloce auto di serie del pianeta. La prima hypercar è uscita dalla linea di produzione nel 2014 ed è tuttora in produzione.

SSC Tuatara - характеристики, фото, видео, обзор

 

I responsabili dell’azienda hanno deciso di lanciare una nuova auto veloce (SSC Tuatara è la seconda auto di SSC North America) dopo l’acclamato record mondiale di velocità della Bugatti Veyron Super Sport. In precedenza, il primato era detenuto dalla SSC Ultimate Aero TT.

Il nome della hypercar deriva dal rettile Tuatara (tradotto dalla lingua di un’antica tribù di Maori – “cime sulla schiena”), che abita non lontano dalla Nuova Zelanda. Quest’auto è stata progettata dal designer di punta di SAAB, Jason Castriota.

Il record mondiale di velocità è stato stabilito dal britannico Oliver Webb il 10 ottobre 2020. È riuscito ad accelerare il “bolide” fino a 508,73 km/h (media di due corse: 484,53 km/h e 532,93 km/h).

  Hypercar Bugatti Chiron Pur Sport: specifiche, prezzo, cavalli, velocità massima e accelerazione 0 - 100

 

 

Specifiche SSC Tuatara:

  • velocità massima – 455 km/h
  • accelerazione a 100 km/h – 2,5 s
  • potenza – 1774 CV
  • densità di potenza – 1423 CV/t
  • volume del motore – 5900 cm³
  • peso del veicolo 1247 kg

 

Motore SSC Tuatara:

 

Sotto il cofano c’è un V8 biturbo con una potenza di 1.350 CV (a 6.800 giri/min). Se, invece, la si rifornisce di carburante da corsa E85 invece che di benzina normale, la potenza dell’auto aumenterà notevolmente fino a 1.774 CV. La trasmissione è un manuale a 7 rapporti con schema ad H, oltre a un cambio robotizzato sequenziale SMG a 7 rapporti con triplo disco frizione.

 

SSC Tuatara 0 – 100:

L’auto raggiunge i 100 km/h in 2,5 secondi.

 

Velocità massima SSC Tuatara (record di velocità SSC Tuatara):

La media aritmetica tra le due corse ha dato come risultato una velocità da record mondiale di 508,73 km/h. La “velocità massima” stabile è di circa 455 km/h.

  Elettrica Toyota bZ4X 2022: specifiche, autonomia e prezzo

 

Interni di SSC Tuatara:

 

Prezzo SSC Tuatara (Acquistare SSC Tuatara):

Valore attuale del veicolo 2.500.000 dollari

 

SSC Tuatara Aggressor:

Anche la Aggressor ha ricevuto miglioramenti aerodinamici, ma l’attenzione si concentra sull’aumento del motore a 2.200 CV. Lo sviluppatore afferma che la variante da pista può essere “messa a punto all’infinito”, ma non specifica cosa significhi. La Aggressor sarà limitata a dieci unità.

 

SSC Tuatara Striker:

La Striker ha un frontale aerodinamico in fibra di carbonio ridisegnato che ha aumentato più volte la deportanza. La nuova ottica in fibra di carbonio comprende un’imponente antiala con uno stabilizzatore verticale al centro, un elaborato diffusore, uno spoiler, flap laterali e prese d’aria. Di conseguenza, la deportanza sull’asse anteriore è aumentata del 45,4% e del 54,6% su quello posteriore. La potenza rimane la stessa della Tuatara standard, con il V8 biturbo da 5,9 litri che eroga 1.350 CV con benzina tradizionale e 1.750 CV con miscela E85.

  Hypercar Bugatti Bolide: specifiche, prezzo, cavalli, velocità massima e accelerazione 0 - 100