McLaren ha rivelato le prime immagini e i primi dettagli della sua nuova supercar Speedtail. Il modello è destinato a essere l’erede spirituale dell’iconica F1 del 90.
Entrambe le vetture hanno la stessa disposizione dei sedili 2 + 1 (il conducente siede al centro). Il conducente siede al centro con due sedili passeggeri incassati dietro. La McLaren Speedtail presenta una carrozzeria a forma di goccia estremamente aerodinamica con una parte posteriore allungata (5,14 m di lunghezza). Per ridurre la resistenza all’aria, l’auto è dotata di telecamere a scomparsa al posto degli specchietti laterali. Un vero fattore di attrazione è rappresentato dagli elementi aerodinamici attivi sotto forma di alettoni flessibili in fibra di carbonio. Il loro utilizzo elimina ulteriori spazi vuoti che disturbano l’armonia. Essi formano un’unità con la carrozzeria e la sezione posteriore si curva semplicemente verso l’alto durante la guida.
McLaren Speedtail specifiche:
- velocità massima – 403 km/h
- accelerazione a 100 km/h – 2,7 s
- potenza – 1050 CV
- potenza specifica – 734 CV/t
- volume del motore – 3994 cm3
- peso del veicolo 1.430 kg
Quanto dura la McLaren Speedtail:
- Passo 2.720 mm
- Lunghezza 5.137 mm
Motore della McLaren Speedtail:
Il sistema ibrido della Speedtail sviluppa 1.050 CV e un peso a vuoto di 1.430 kg.
McLaren Speedtail 0 – 100:
Accelera da 0 a 300 km/h in 12,8 secondi (sì, il produttore ha deciso che l’accelerazione da 0 a 100 non è più impressionante).
Velocità massima della McLaren Speedtail:
La velocità massima è di 403 km/h
Interni della McLaren Speedtail:
Anche la disposizione dei pulsanti è insolita. Quelli utilizzati per avviare il motore, selezionare la modalità di guida o controllare la radio sono posizionati come su un aereo, ovvero nella cappelliera.
Prezzo della McLaren Speedtail (Acquistare McLaren Speedtail):
Verranno costruite 106 unità in totale, con prezzi a partire da 2.000.000 euro.
McLaren Speedtail Albert:
La divisione McLaren Special Operations (MSO) ha recentemente deciso di riverniciare modelli come la 765LT e la 600LT Spider. Così, quando un cliente della McLaren Beverly Hills, negli Stati Uniti, ha avuto bisogno di una speciale hypercar Speedtail, lo staff della MSO ha immediatamente pensato a una verniciatura insolita.
Di conseguenza, uno degli ultimi esemplari della Speedtail (saranno 106 in tutto) ha ottenuto una livrea a strisce, che ricorda il prototipo MVY0-BP23 (2018). La versione ha anche ereditato il soprannome Albert, tradizionalmente attribuito ai “muli”, dal nome di Elbert Drive a Woking, nel Regno Unito, dove sono state sviluppate sia la Speedtail che la McLaren F1 (1992-1998).
McLaren Speedtail Malaysia:
Richard Mille McLaren Speedtail:
Il Richard Mille RM 40-01 Automatic Winding Tourbillon McLaren Speedtail è stato sviluppato per celebrare questa straordinaria vettura e riflette le caratteristiche audaci dello Speedtail e la filosofia che lo anima. La prima cosa che salta all’occhio è l’anatomia della cassa, anch’essa basata sulla forma a goccia. Nonostante le dimensioni apparentemente grandi, la cassa di 48,25 mm x 41,80 mm è sorprendentemente ergonomica al polso grazie al suo profilo curvo e allo stile filante. La lunetta e il fondello sono in titanio grado 5 e il cinturino è in Carbon TPT, quindi l’orologio è leggero e molto piacevole al tatto. La forma intricata del vetro zaffiro è accattivante e crea bellissimi effetti di luce. L’integrazione del cinturino in gomma (con l’iconica banda arancione McLaren) è perfetta, nonostante la sua complessa forma asimmetrica.
McLaren Speedtail Forza Horizon 4: